Caribbean islands

Le Antille Olandesi sono costituite di cinque isole, l'isola di Bonaire, Curaçao, Saba, Sant Eustatius e la parte meridionale dell'isole di San Maarten. Curaçao è un'isola dei Caraibi tuttora dipendenza diretta del Regno dei Paesi Bassi dal 10 ottobre 2010, al momento della dissoluzione delle Antille Olandesi..Curacao (si pronuncia come il liquore che viene proprio da questa isola) e’ la più grande delle tre isole ABC. I suoi primissimi abitanti furono gli Indiani Arawak, seguiti dagli Spagnoli che arrivarono nel 1499 e dagli Olandesi nel 1634. Nel 19° secolo l’isola fu anche, per un breve periodo, protettorato Inglese. La storia coloniale così varia dell’isola, e la sua posizione geografica di centro di scambi e commerci, hanno portato al mix di culture veramente particolare e ricco, che dà all’isola il soprannome ‘Real Different‘.

Capitale : Willemstad            Valuta : Fiorino  Antille Olandesi (guilder)         Lingua : Papiamento,Olandese

Bonaire (in olandese Bonaire, in papiamento Boneiru) è un'isola di 288 km² che costituisce una municipalità speciale dei Paesi Bassi (in olandese: bijzondere gemeente), situata nel Mar dei Caraibi, di fronte alle coste del Venezuela. È la terza isola più grande dei Caraibi olandesi, dopo Curaçao ed Aruba. Assieme a Sint Eustatius e Saba fa parte delle Isole BES (o Paesi Bassi caraibici)..Bonaire costituisce al pari di Curaçao un paradiso per quanti amano l'immersione subacquea. I suoi fondali sono infatti ricchi in formazioni coralline e ospitano una variopinta fauna sottomarina.

Capitale :  Kralendijk          Valuta : Dollaro Americano             Lingua : Papiamento, Olandese

Aruba è situata a 20 km a nord delle coste venezuelane, nel Mar dei Caraibi. . Gli alberi watapana, chiamati divi-divi, sono caratteristici dell'isola: hanno il fusto curvato sempre in direzione sud-est, a causa dei venti alisei che soffiano sull'isola. La cima più alta dell'isola è il Monte Jamanota con 188 m.Fino al 1986 Aruba fece parte delle Antille Olandesi e ora è un membro autonomo dei Paesi Bassi, ciò significa che la politica estera e la difesa dell'intero regno vengono gestite dai Paesi Bassi, mentre la politica interna è completamente gestita da Aruba.

Capitale : Oranjestad            Valuta : Fiorino Arubano         Lingua : Olandese, Papiamento

  Cuba

Capitale : L'Avana            Valuta : Cuc          Lingua : spagnolo